Grazie alla collaborazione con il progetto Commonfare, quest’anno il Festival dell’Oltreconomia si doterà di una moneta digitale, l’Oltrino, con il quale sarà possibile pagare cibo, bevande e merchandising (e forse qualche prodotto degli artigiani) esibendo un “talismano”. Questo oggetto indossabile, che sarà dato in dotazione alle persone interessate, costituirà la chiave di accesso al proprio portafoglio virtuale, che potrai caricare con il cambio 1 Euro = 1 Oltrino.
Ovviamente l’utilizzo dell’Oltrino comporterà dei vantaggi: scoprili presso i punti vendita del Festival! Più parteciperai al festival, più l’Oltrino ti sarà utile. L’Oltrino rappresenta un passo verso l’indipendenza dal ciclo di ri-produzione del capitale ed in futuro questa esperienza potrà essere estesa ad altri ambiti, generando un circuito di scambio con un sistema di moneta complementare in piena autonomia.
Si tratta della seconda sperimentazione del “batter moneta” da parte del progetto Commonfare, che a luglio 2018 ha aiutato Macao a creare e gestire la valuta SantaCoin nell’ambito del Festival di Santarcangelo di Romagna.
Scopri di più sulla pagina dedicata ad Oltrino