Comunicato stampa: sabato 4 giugno

Oggi 4 giugno  l’OltrEconomia Festival si colora di Bio

Mentre continuano i numeri da record di un’edizione dell’Oef da ricordare, con quasi quattromila persone, fra conferenze, workshop e la musica dal vico. Il Parco Santa Chiara  rivive, insieme anche ai concerti serali: una socialità intelligente e vivace che dà valore al cuore della città di Trento.

“E’ possibile rompere il nesso tra genere, natura e rapporti di produzione?”.  Con questo interrogativo ampio e trasversale si è aperta la conferenza di ieri pomeriggio che ha tentato di sondare “La misura femminile dell’economia” insieme a quattro donne ricercatrici, ingegneri, attivisite, economiste, imprenditrici : con Elena Sisti, Stephanie Westbrook, Agitu Ideo, Gabriella Ghidoni si è composto un mosaico di vite, testimonianze e tesi, che ha reso la complessità della dimensione di genere rispetto all’economia, e ha restituito la necessità di un cambiamento forte ed attivo che deve partire anche in Trentino e in Italia, per ripensare la costruzione della nostra società in maniera più consapevole, praticando la politica anche quotidianamente per dare spazio ad economie più giuste ed includenti in Europa come nel mondo. Un’attenzione verso il femminile iniziata dal laboratorio della mattina sul «Il confederalismo democratico» con l’analisi della più recente elaborazione politica di Ocalan, in particolare i testi La rivoluzione delle donne».

Una riflessione, quella sull’economia di genere, che si è inserita nel percorso di analisi e costruzione politica sul nostro sistema economico che da ormai quattro giorni l’OltrEconomia sta portando avanti attraverso i gruppi di lavoro del mattino, gli incontri pomeridiani, la presentazione di libri e di studiosi e che ha analizzato la dimensione bellica e geopoltica, la militarizzazione, l’attivismo e la controinformazione, la difesa ambientale e la valorizzazione del ruolo della donna, all’interno di una società in cui la democrazia è sotto lo scacco delle politiche delle privatizzazioni, delle lobby economiche, delle spinte xenofobe.

Qui i video, le interviste, le dirette di Globalproject

Oggi l’Oef16 non solo racconta l’economia che vorremmo, ma la pratica: la festa Bio 2016 è infatti in corso nel Parco Santa Chiara, con quasi trenta produttori biologici trentini e di fornitori dei Gruppi d’Acquisto Solidali GAS.

Una giornata che attraverso autori, nutrizionisti ed esperti, darà strumenti pratici e nozionistici per uno stile di vita etico, responsabile, consapevole.

• 10.00 > 18.00 TRENTO BIO 2016
    Fiera-Mercato di produttori biologici trentini e di fornitori dei Gruppi d’Acquisto Solidali GAS
  • 10.30 PARLARE (E PRATICARE) DI CIBO TRA GAS E ALTRE NARRAZIONI
    con Wolf Bukowski (autore de “La danza delle mozzarelle”)